Ricetta Ratatouille speciale
Questo piatto nasce da una foto trovata in internet, mi piaceva la composizione del piatto ma non essendoci la ricetta allegata, ho deciso di farla con quello che avevo in casa. Non potete nemmeno immaginare il profumo che ha inebriato tutta casa durante la cottura….Buonissimo!!! Inoltre l’idea dell’ultimo minuto di spolverizzare il tutto con farina di mandorle come se fosse “parmigiano reggiano” è stata sublime! 😉 Un piatto semplice, ma invitante e di effetto visivo. Questa Ratatouille speciale va bene per TUTTI i Gruppi Sanguigni.
Carote: Benefiche GS A – GS B – Neutre GS 0 – GS AB
Zucchine: Neutre per tutti i GS
Daikon (Rapanello Bianco Lungo): Neutro per tutti i GS


20 minuti

40 minuti

4/6
Ingredienti
- Zucchine - 300 Gr
- Carote - 300 gr
- Daikon - 300 gr
- Olio di vinacciolo - Un filo
- Acqua - 1 bicchiere
- Sale Fino Rosa Himalaya - A piacere
Suggerimenti
Queste dosi sono per 4/6 persone.
Si può consumare durante l'arco di tutta la giornata.
Può essere abbinato a cereali, pseudocereali, carne, pesce, uova, legumi.
Consiglia di consumarlo appena fatto, ma potete conservarlo in frigorifero e scaldarlo al bisogno.
Istruzioni passo passo
- Ho lavato le verdure e ho tagliato le loro estremità. Se riuscite sarebbe meglio utilizzare verdure della stessa grandezza di diametro. Per quanto riguarda il daikon ne ho usato solo metà, dividendolo in due.
- Con l'aiuto del mio KCC ho tagliato le verdure a rondelle con il tagliaverdure a dischi utilizzando il disco 5. Potete comunque tagliarle con un coltello o con una mandolina, cercando di tagliarle tutte della stessa dimensione.
- In una pirofila dalla forma ovale, ho iniziato a posizionare le rondelle di zucchine, carote e daikon alternandole tra loro, in modo da farle rimanere "in piedi" e ho proseguito fino ad arrivare a riempire tutta la pirofila.
- Ho irrorato con un filo d'olio di vinacciolo, un pizzico di sale e ho spolverizzato con della farina di mandorle come se fosse del "parmigiano reggiano".
- Ho infornato a forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti aggiungendo un bicchiere d'acqua in fase di cottura. Comunque controllate prima di togliere dal forno che le verdure siano cotte e che i loro contorni siano croccanti. La Ratatouille è ottima servita calda, ma potete mangiarla anche fredda. 😉