Ricetta Pane di Castagne e noci

Ricetta Pane di castagne e noci

Pane di castagne e noci

Buongiorno amici, oggi vi presento questo buonissimo pane di castagne e noci, nato per caso un sabato mattina.

Durante le festività, dopo svariate preparazioni di panettoni e panettoncini per il mio libro Speciale Halloween, Natale e Capodanno, mi era avanzato del Li.Co.Li. di castagne, così ho deciso di provare a fare un pane senza uova e vedere cosa ne sarebbe uscito.

Grazie al Li.Co.Li. questo pane di castagne e noci è lievitato tantissimo, oltre ad essere rimasto soffice e non troppo dolce grazie all’aggiunta delle noci.

La soddisfazione più grande è stata quando ho fatto assaggiare il pane di castagne e noci ai miei amici del negozio “Il Fruttarolo è anche Bio” che ne sono rimasti entusiasti.

Anche le persone intervenute per la presentazione del mio libro, hanno apprezzato molto. Alcuni già navigati nella Dieta del Gruppi Sanguigni, altri invece neofiti e desiderosi di sapere e provare questa alimentazione. Inutile dire che è andato a ruba!

Questo pane di castagne e noci è consigliabile prepararlo in autunno inoltrato oppure in inverno. Questo perchè la farina di castagne e la frutta secca nelle stagioni più calde bisognerebbe abbandonarla, preferendo ad essa prodotti più freschi e di stagione.

Potete utilizzarlo per accompagnare i vostri piatti oppure come colazione al mattino, sono certa ve ne innamorerete.

Vi lascio la ricetta, provatelo e fatemi sapere nei commenti. Se avete domande sarò felicissima di rispondere!

Se vi fa piacere, condividete con me la riuscita della ricetta, con una foto sul mio gruppo Facebook!

Questo pane è adatto a TUTTI i Gruppi Sanguigni.

Farina di castagne: Benefico per GS AB – Neutro per GS 0 – GS A – GS B
Latte di noci e noci: Benefico per GS 0 – GS A – GS AB; Neutro per GS AB
Olio di vinacciolo: Benefico per tutti i Gs

 

4 comments for “Ricetta Pane di castagne e noci

  1. Iolanda

    Ciao Elena interessantissima questa ricetta!
    Dato però che ho difficoltà nel reperire l’olio di vinacciolo, posso sostituirlo con olio evo? Sono gruppo 0 con patologie.

    • In Cucina Con Elena

      Ciao Iolanda, l’olio evo non è indicato in cottura nelle torte…Di dove sei? L’olio di vinacciolo adesso lo vendono anche alla COOP 😉

      • Iolanda

        Ciao Elena e grazie per la tua risposta! Purtroppo vivo in un paesino dell’Abruzzo vicino Teramo, e non ci sono grandi catene di supermercati né tanto meno la Coop, li ho girati praticamente tutti, e vorrei evitare di svenarmi in un Naturasì et similia… sta diventando una vera caccia al tesoro 😀
        Se al posto dell’olio di vinacciolo usassi l’olio di semi di girasole? Sarebbe consentito per il mio gruppo (0+) quindi potrebbe andare bene?

        • In Cucina Con Elena

          Se non hai alternative, va bene…Ma ti consiglio di guardare sui siti de “Il fruttarolo”, “Biosballo” o “Il Miglio” dove puoi trovare offerte interessanti per l’olio di vinacciolo 😉

Post a comment