In questa pagina potrete trovare tutti i tipi di RACCOLTE che man mano pubblicherò.

Se volete vedere una RACCOLTA DI RICETTE in particolare, scrivetemi la vostra idea a info@incucinaconelena.it, vedrò di accontentarvi!!!

Gruppo Tiroide

La ``Tiroide`` a tavola

La TIROIDE è una ghiandola importantissima, a forma di farfalla, che secerne l’ormone tiroideo. Se qualcosa in questa ghiandola non funziona, tutto il corpo ne risente perché questo organo controlla il metabolismo e le sue principali funzioni: il battito cardiaco, lo sviluppo del sistema nervoso centrale, l’accrescimento corporeo, la pressione arteriosa, il livello di colesterolo, il peso, la forza muscolare,

l’acutezza mentale, la parola, la vista, le condizioni della pelle e dei capelli e tante altre ancora. Quando non funziona a dovere (troppo o troppo poco: ipertiroidismo/ipotiroidismo) tutto l’organismo va in sofferenza. Per funzionare bene la tiroide ha bisogno di iodio e nei casi di insufficiente apporto di questo elemento si possono avere manifestazioni cliniche diverse quali l’aumento del volume della tiroide (gozzo) e la formazione di noduli tiroidei.
Introducendo i cibi consentiti al proprio Gruppo Sanguigno, è possibile aiutare la tiroide a tornare a lavorare in maniera AUTONOMA, eliminando rigorosamente quelli che hanno procurato il suo danno: pane, pasta, pizza e dolci; ne consegue che occorre stare lontani dagli zuccheri, compresa la frutta, contenente fruttosio (zucchero), glutine, cereali tutti e amidi. Partendo dal presupposto che la tiroide può trovare giovamento attraverso la carne, pesce, uova, verdure e legumi che con essa vanno molto d’accordo, è bene ricordare di usare con parsimonia tutti i semi oleosi come mandorle, nocciole, noci (in ogni loro forma: semi, latte, farina).

In collaborazione con Barbara Nicastro, admin del Gruppo FB “TIROIDE – Dieta del Gruppo Sanguigno (Dott. Mozzi). Per iscriverti CLICCA QUI.

Ecco qui una raccolta di ricette per facilitare chi ha intrapreso questo percorso alimentare.

P1040583

Ricette Pasta Frolla

Tutti i tipi di pasta frolla dolci e salate in un unico link!
La pasta frolla con o senza uova, viene utilizzata per creare preparazioni come crostate, tartin, biscotti, quiche, torte salate. L’utilizzo di farine di legumi, pseudocereali o cereali (riso, miglio) rendono le ricette adatte anche ai celiaci e/o agli intolleranti al glutine.

IMG_20160421_115632

Ricette Latte Vegetale

Tutti i tipi di latte vegetale fatti in casa in un unico link!
Fare il latte vegetale in casa è facilissimo. Nelle mie ricette lo utilizzo molto spesso per sostituire il latte vaccino e/o di capra. Inoltre, l’utilizzo di questi tipi di latte vegetale rende le ricette adatte anche per gli intolleranti al lattosio.