Ricetta Angel Cake

Ricetta Angel Cake

Angel Cake

Buongiorno amici, avete mai sentito parlare della Angel Cake, detta anche la torta degli angeli?

Per chi non avesse mai sentito parlare della Angel Cake, è un dolce tipico americano, un ciambellone bianchissimo e sofficissimo, che ricorda appunto gli angeli. Da non confondere, con la CHIFFON CAKE. Infatti queste due torte sono molto simili, ma con una differenza sostanziale: la preparazione. Nella Angel Cake si usano soltanto albumi d’uovo, al contrario per la Chiffon Cake, si usano anche i tuorli.

La particolarità di questa torta è nella consistenza. Lo stampo che si utilizza (adatto anche per la Chiffon Cake) non è un semplice stampo per ciambellone. NON deve essere ne imburrato ne coperto da carta da forno, deve avere il fondo removibile e dei piedini che permettono alla torta di raffreddarsi senza sgonfiarsi.

Infatti una volta sfornata la Angel Cake, andrà capovolta fino a quando non si sarà raffreddata completamente.

Da oltre un anno avevo questa ricetta nel mio quaderno, un regalo prezioso della mia amica pasticcera Elisabetta, ma non l’avevo mai provata per paura fosse troppo complicata Mi sono decisa, allontanando le mie paure e questo è il risultato.

E’ una torta con un elevato contenuto di albumi e di zucchero (che io ho ridotto alla metà) con pochissima farina, quindi vi consiglio di prepararlo solo per occasioni speciali e non per farci colazione tutti i giorni. Vi lascio la ricetta, alla prima occasione speciale provatelo e fatemi sapere nei commenti!

Se vi fa piacere, potete condividere  una foto della ricetta sul mio gruppo FACEBOOK!

Questa ricetta è adatta a TUTTI i Gruppi Sanguigni.

Farina di Quinoa: Benefica per GS B – Neutra per GS 0 – GS A – GS AB

Farina di mandorle: Neutre per tutti i GS

Limone: Benefico per GS A – GS AB – Neutro per GS 0 – GS B

Post a comment