In questa pagina potete trovare una raccolta di ricette relative alla Dieta dei Gruppi Sanguigni per il Gruppo Sanguigno B (GSB).

Le persone appartenenti al Gruppo Sanguigno B vengono denominate “nomadi”, infatti all’origine questi popoli si spostavano continuamente, adeguandosi di volta in volta ad habitat e temperature sempre diverse.

Chi appartiene al Gruppo Sanguigno B ha un sistema immunitario robusto, forte e resistente alle patologie, più evoluto rispetto agli atri è in grado di resistere ai cambiamenti e alle aggressioni che colpiscono le società più sviluppate, come i tumori e le patologie cardiovascolari; e anche quando non riescono a evitarle, sono in grado di combatterle bene. Per contro, sono suscettibili a disturbi meno comuni, come le malattie autoimmuni e a quelle con virus a crescita lenta (sclerosi multipla, lupus, sindrome da affaticamento cronico, ecc.). Tende inoltre a contrarre più facilmente infezioni delle vie urinarie e dei reni.

Le persone di Gruppo Sanguigno B hanno un apparato digerente robusto e adattabile ai cambiamenti dietetici. Sono anche le uniche a tollerare latte e derivati ma digeriscono male certi tipi di cereali, specialmente quelli con il glutine. La loro alimentazione è un perfetto equilibrio tra mondo animale e vegetale, devono evitare il consumo di alcuni alimenti dannosi come: i cereali con il glutine (in quanto sono i maggiori responsabili delle patologie autoimmuni), mais, pomodoro, maiale.

Le persone di Gruppo Sanguigno B hanno una soglia di stress piuttosto bassa ma reagiscono velocemente alla tensione con reazioni equilibrate e positive. Quando il loro equilibrio viene a mancare possono insorgere disturbi come affaticamento cronico e annebbiamento mentale. Recuperano energie sottraendosi allo stress e dedicandosi allo sport (come nuoto, escursioni a piedi o in bicicletta, aerobica, tennis, arti marziali, ginnastica ritmica, camminata veloce, jogging, sollevamento pesi, golf, yoga) e ai viaggi.

Le persone di Gruppo Sanguigno B sono equilibrate a livello fisico, psichico ed emotivo. Posseggono buone capacità relazionali. Accettano il cambiamento con entusiasmo ma non sono costanti. Amano ruoli importanti o di cui sono protagonisti. Riescono a destreggiarsi in ogni situazione. Amano viaggiare, sono curiosi e attratti dalle novità, sono adatti a lavori dinamici e creativi. Di contro vengono ritenute molto dispersive, inaffidabili per la loro incostanza. Tendono a muoversi solo secondo i propri ritmi, senza farsi coinvolgere dalle regole dettate dalla società, o dagli altri. Amano avere una vita relazionale importante.

Ricette Gruppo Sanguigno B

cupcake