In questa pagina potete trovare una raccolta di ricette relative alla Dieta dei Gruppi Sanguigni per il Gruppo Sanguigno A (GSA).

Le persone appartenenti al Gruppo Sanguigno A vengono denominate “agricoltori”, infatti questo gruppo sanguigno si sarebbe sviluppato successivamente rispetto al Gruppo Sanguigno 0.

Chi appartiene al Gruppo Sanguigno A, ha un sistema immunitario poco robusto e poco combattivo rispetto alle infezioni, per questo è molto importante per loro seguire una alimentazione appropriata.

Le persone di Gruppo Sanguigno A presentano un apparato digerente sensibile e delicato, con difficoltà a digerire proteine e grassi di origine animale, in special modo latte e carne rossa. Mentre traggono beneficio dalle proteine del pesce, delle uova, dei legumi e dei semi oleosi. La carne rossa, i latticini e i cereali (in particolare il frumento) sono le cause principali dell’aumento di peso. Hanno bisogno di seguire orari fissi e ritmi ben precisi nell’assunzione del cibo.

Le persone di Gruppo Sanguigno A sono predisposte a sviluppare malattie di cuore, tumori e diabete. In particolare sono esposte a diversi tipi di cancro, come quello del seno, dello stomaco e tumori cerebrali. Ma più resistenti verso le malattie infettive come colera, vaiolo e peste.

Le persone di Gruppo Sanguigno A sono molto sensibili alle situazioni stressanti, soprattutto a livello mentale: l’adrenalina da stress li colpisce principalmente al sistema nervoso causando loro ansia, iperattività e irritabilità. A lungo termine, questa situazione mina l’efficienza del sistema immunitario favorendo infezioni, malattie cardiache e varie forme di tumore. Il modo migliore per contrastarlo è intraprendere un’attività fisica che favorisca il rilassamento mentale, come Yoga, camminata veloce, arti marziali, golf, nuoto, danza, sport aerobici (leggeri) e stretching. Sono meno inclini agli sforzi fisici, ma hanno comunque bisogno di tenersi in attività, magari con degli sport un po’ più leggeri con esercizi mirati ad aumentare l’elasticità delle articolazioni. Il riposo per loro è il miglior modo di recuperare le energie.

Le persone appartenenti al Gruppo Sanguigno A tendono ad avere una struttura emotiva più forte e conservano tratti psicologici che conferiscono loro grande capacità di pianificazione e collaborazione. Hanno un carattere deciso e riflessivo, sono piuttosto sistematici, metodici e preferiscono ritmi ben precisi. Hanno difficoltà ad accettare il cambiamento, lo valutano con molta attenzione perché gli costa molta fatica e nell’immediato vedono solo svantaggi invece delle opportunità. Hanno bisogno di possedere certezze rispetto alla propria vita e al proprio futuro.

Ricette Gruppo Sanguigno A

cupcake