Gruppo 0

In questa pagina potete trovare una raccolta di ricette relative alla Dieta dei Gruppi Sanguigni per il Gruppo Sanguigno 0 (GS0).

Il Gruppo Sanguigno 0 appartiene alla categoria degli uomini primitivi, ovvero dei nostri antenati. Si alimentavano principalmente cacciando e raccogliendo erbe spontanee. Non erano quindi ne agricoltori, ne allevatori, si nutrivano esclusivamente di ciò che la natura metteva loro a disposizione.

Gli appartenenti al Gruppo Sanguigno 0 hanno un sistema immunitario molto reattivo. Ciò vuol dire che manifestano in tempi brevi sintomi a sostanze non tollerate e/o patologie. Allo stesso modo però, alimentandosi in modo corretto, riescono a recuperare molto velocemente. E’ predisposto all’aumento di peso (che può portare fino al diabete), alle malattie infettive, ma è meno incline a sviluppare tumori.

Hanno un apparato digerente molto robusto, produce acido gastrico in abbondanza (per questo soggetto ad ulcere allo stomaco) che gli permette di digerire in modo facile la carne. Al contrario non digerisce bene ne i cereali, ne i latticini. Per questo necessita di un’alimentazione ricca di proteine animali, verdure e legumi. Non tollerano bene prodotti caseari, cereali contenenti glutine. Il glutine è il maggior responsabile dell’aumento di peso per chi appartiene a questo gruppo sanguigno. Anche alcuni legumi, come ad esempio le lenticchie, perché il loro organismo, pur essendosi evoluto, non si è ancora adattato a questi alimenti.

Riescono a reggere bene lo stress. Infatti reagiscono alle situazioni stressanti con un’energia fisica che, se correttamente indirizzata, può avere effetti estremamente positivi. Se questo non avviene, gli effetti dello stress colpiranno soprattutto la struttura muscolare. Per questo motivo una persona sedentaria rischia di accumulare energia in eccesso fino all’esaurimento, diventando facile preda di malattie psichiche come depressione, insonnia, ansia e attacchi di panico. E’ quindi fondamentale che, le persone appartenenti al Gruppo Sanguigno 0, si mantengano fisicamente attivi.

Sono persone sensibili ai cambiamenti, ottimiste, intuitive, impegnate e coerenti con se stesse e con le proprie idee. Non tollerano la monotonia e gli orari fissi, infatti rendono meglio in lavori autonomi ed indipendenti. Non contano sull’aiuto di nessuno e sono capaci di superare qualsiasi difficoltà solo ed esclusivamente grazie alla propria forza di volontà. Preferiscono affrontare ogni situazione al momento, sono dotati di grande autostima e fiducia in se stessi. Questa loro caratteristica li rende propensi al successo e hanno tutte le qualità per diventare leader.

Ricette Gruppo Sanguigno 0

cupcake