Benvenuti In Cucina Con Elena!

Come dice il nome del blog, mi chiamo Elena e vivo a Cremosano, un paesino vicino a Crema.

Sono metà “Toanese” (Toano è un paesino in provincia di Reggio Emilia sulle colline tosco-emiliane) e metà “Milanese”, anche se ho sempre sostenuto di essere molto più emiliana che non lombarda.

La passione per la cucina nasce dalla mia parte emiliana,  quando fin da piccola,  non appena vedevo mia nonna Caterina avvicinarsi alla “panara”, le gironzolavo intorno passando tutto il tempo ad osservarla impastare con energia e amore semplici ingredienti come farina, uova, acqua e trasformarli nel mio piatto preferito: “la carsenta fritta” detta anche “gnocco fritto”.

Con il passare del tempo mi sono resa conto che la vera passione per la cucina si manifestava sopratutto quando i piatti che cucinavo non erano solo per me, ma per qualcuno che amavo, allora davo il massimo….fantasia e amore che connubio perfetto!

Nel 2011 ho deciso di scappare dal caos cittadino ed è stato il primo passo verso il mio “volermi bene” , cercare e trovare un luogo che mi donasse tranquillità, dove poter godere del silenzio e dove poter vivere la natura insieme ai miei cani.

Fin da bambina sono sempre stata una persona solare, amante del verde, degli spazi aperti, del buon cibo e della voglia di stare in compagnia. Purtroppo tutto questo spesso non era possibile. Ho sempre sofferto di fortissimi mal di testa, emicranie di ogni genere, che rendevano la mia vita invalidante e mi costringevano spesso e volentieri a stare a letto, al buio, dovendo così rinunciare a vivere la mia quotidianità.

Mia mamma iniziò ad interessarsi alla Dieta dei Gruppi Sanguigni undici anni fa. Essendo affetta da una malattia autoimmune quale la sclerodermia, da tre anni, sta seguendo attivamente questa alimentazione, riscontrando fin da subito buoni risultati.

Continuava a dirmi che, se avessi seguito la Dieta dei Gruppi Sanguigni, avrei potuto trovare giovamento, ed essendo Gruppo Zero, avrei avuto benefici in breve tempo. 

Nel 2015 decisi di provare a vedere se fossi riuscita, almeno in parte, a migliorare la qualità della mia vita e devo dire di aver ottenuto benefici in breve tempo.

Non è stato un cammino semplice, tutti i miei piatti preferiti, tutte le ricette che amavo avevano almeno la metà degli ingredienti da eliminare.

Per fortuna la mia determinazione ha fatto sì che continuassi questo percorso, e dopo i primi disastri (ebbene si lo ammetto), ho iniziato ad amare tutti quegli ingredienti che, fino a qualche tempo prima, erano a me sconosciuti e che, al contrario adesso, sono complici nella realizzazione delle mie ricette e dei miei piatti.

Per cinque mesi sono stata admin in un gruppo in facebook, dove ho iniziato  a memorizzare le basi fondamentali di questa alimentazione. E’ stata una bellissima esperienza che ha fatto nascere in me la voglia di mettermi in gioco e di provare che “nulla è impossibile” quando c’è passione e amore, non solo per la cucina, ma soprattutto per se stessi.

Il blog “In Cucina Con Elena” nasce dalla voglia di condividere la mia passione e le mie ricette, con le persone che mi hanno seguita e incoraggiata in questo percorso, e che senza saperlo, hanno stimolato la mia fantasia e la mia voglia di creare.

Chi per curiosità, chi per provare, chi perché la sta seguendo da anni, sempre più persone si stanno avvicinando alla Dieta dei Gruppi Sanguigni, prendendo consapevolezza che per stare bene basta davvero poco.

Certo non è un cammino semplice, ma questo blog nasce con l’idea di prendere per mano tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo tipo di alimentazione con la speranza di riuscire a dare tutto l’aiuto necessario a destreggiarsi in cucina.

Le ricette appartengono in parte dal frutto della mia fantasia, in parte sono ricette prese da libri, riviste o altri siti non “Mozziani”, adattate, modificate, reinventate. Ogni ricetta è collaudata personalmente, perché prima di pubblicarla l’ho provata, annotata e fotografata passo-passo, inserendo tutte le foto del procedimento, in modo da poter essere realizzata anche da chi è alle prime armi o ha meno dimestichezza in cucina.

In ogni ricetta troverete gli alimenti benefici, neutri o sconsigliati per i vari Gruppi Sanguigni, gli abbinamenti concessi o quelli sconsigliati, le fasce orarie nelle quali consumarli.

La maggior parte delle ricette sono pratiche e di semplice realizzazione perché mi piace pensare che possiate realizzarle tutti i giorni dell’anno, magari la sera tornati dal lavoro o quando avete ospiti.

Spero che le mie ricette siano sempre di vostro gradimento e che possano stimolare anche la vostra fantasia!

Un abbraccio virtuale a tutti…

Elena

Image054